Torta di sfoglia alla ricotta

La torta di sfoglia alla ricotta è un dolce super facile, velocissimo e delizioso. Roberto, mio marito, adora i dolci con la ricotta e mi ha chiesto di farne uno poco prima di andare in palestra (a dire il vero mi ha obbligata, si è presentato a casa con un kg di ricotta -.-)…Lo avrei menato! 😀 Penso subito a cosa poter fare, apro il frigo e vedo due rotoli di sfoglia, li prendo ed in 5 minuti e con 4 ingredienti ho preparato il dolce! La torta di sfoglia alla ricotta è troppo buona, ha un cuore cremosissimo ma che non cola, ricco di tante gocce di cioccolato, è golosissima 🙂

torta di sfoglia alla ricottaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
750 g di ricotta
200 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato fondente
due rotoli di pasta sfoglia tonda

un tuorlo più un goccino di latte per spennellare
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta di sfoglia alla ricotta è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e sistematelo all’interno della tortiera coprendo per bene la base ed il bordo, tenete la sua carta forno sotto.

● In una ciotola mettete la ricotta (che deve essere ben asciutta), lo zucchero e lavorate i due ingredienti con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se volete, aggiungete anche un pochino di vaniglia. Unite poi le gocce di cioccolato e mescolate.

● Mettete la crema di ricotta e gocce di cioccolato sopra la sfoglia e livellatela per bene. Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia, ritagliate un cerchio dello stesso diametro della tortiera e posizionatelo sopra la crema, sigillate per bene i bordi e ritagliate l’eccesso.

● Spennellate la superficie della torta di sfoglia alla ricotta con un tuorlo sbattuto con un goccino di latte ed infornate il dolce, lasciatelo cuocere per circa 30-35 minuti, dovrà risultare ben dorato.

● A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo, io infatti l’ho preparata di pomeriggio e tagliata l’indomani mattina, in questo modo la crema sarà ben compatta e non colerà.

● Ultimate la torta di sfoglia alla ricotta con una bella spolverata di zucchero a velo e gustatela, è cremosa, profumata e buonissima, si scioglie in bocca!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org