Torta di patate in padella

torta di patate in padella La torta di patate in padella è una ricetta veloce e golosa che si realizza in pochi minuti. Con questo caldo ormai accendere il forno è un sacrilegio, quindi ho pensato di realizzare una sorta di sformato con le patate che cuoce in padella con pochissimo olio, si prepara senza uova e le patate non si devono nemmeno sbollentare prima. Provate al più presto questa torta di patate in padella, è deliziosa, croccante fuori e morbida e filante dentro!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di patate
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
50 g di farina 00
un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
rosmarino q.b.

Procedimento:
● La torta di patate in padella è facilissima da fare, come prima cosa lavate, sbucciate le patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi (quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie) e mettetele in una ciotola.

● Unite la farina, sale, pepe, rosmarino tritato e mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene. Prendete una padella antiaderente (diametro massimo 26 cm) ed oliatela distribuendo il cucchiaino di olio con un tovagliolino di carta su tutta la superficie interna.

● Mettete poco più di metà composto di patate sulla base e sui bordi della padella, aggiungete il prosciutto e la scamorza a fettine e chiudete la torta di patate in padella con il composto rimanente.

● Accendete la fiamma a fuoco dolce e lasciate cuocere la torta di patate in padella per 10 minuti. Trascorso il tempo, girate la torta di patate in padella come se fosse una frittata e lasciatela cuocere dall’altro lato per 10 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

● La torta di patate in padella è pronta, è ottima sia da gustare calda che a temperatura ambiente, è troppo golosa!
torta di patate in padella intera torta di patate in padella 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di patate in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org