Torta di Pancarrè con Melanzane, Mortadella e Scamorza

torta di pancarrè con melanzane La Torta di Pancarrè con Melanzane, Mortadella e Scamorza è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, è così buona che non potrete più farne a meno! Continuo la ”saga” delle mie torte salate con il pancarrè e oggi vi propongo questa, la torta di pancarrè con melanzane è cremosa e filante filante, si scioglie in bocca! Le melanzane e la mortadella si sposano benissimo, vedrete, questa torta di pancarrè con melanzane conquisterà proprio tutti 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
24 fette di pancarrè
250 g di besciamella
150 g di scamorza
100 g di mortadella
50 g di parmigiano grattugiato
una melanzana
sale q.b.
pepe nero q.b.
origano q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:
● La Torta Pancarrè con Melanzane è semplicissima da realizzare, come prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili, dopodiché arrostitele in padella o su di una bistecchiera (potete scegliere se lasciare la buccia o meno, io non l’ho tolta).

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate la besciamella (o utilizzate quella già pronta) e conditela con sale, pepe nero e parmigiano grattugiato. Assemblate adesso la torta di pancarrè con melanzane che sarà formata da 3 strati: prendete una teglia o una pirofila, rivestitela con della carta forno e posizionate le prime 8 fette sulla base a formare un rettangolo, uno strato composto da 4 fette nella fila di sopra e 4 nella fila di sotto.

● Distribuite sopra le fette di pancarrè uno strato sottile di besciamella, mettete poi la mortadella, le melanzane grigliate, la scamorza, un pizzico di sale, origano, un filo di olio extra vergine di oliva e di nuovo pancarrè.

● Continuate a comporre la torta di pancarrè con melanzane in questo modo, quindi in ordine: pancarrè, besciamella, mortadella, melanzane, scamorza, sale, origano, olio e pancarrè.

● L’ultimo strato della torta di pancarrè con melanzane dovrà essere composta dalle fette di pane coperte da uno strato abbondante di besciamella. Infornate la torta di pancarrè con melanzane e fatela cuocere per una quindicina di minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.

● La torta di pancarrè con melanzane, mortadella e scamorza è pronta, è davvero irresistibile, vero? 😛

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torta di Pancarrè con Melanzane, Mortadella e Scamorza”

  1. Ho realizzato questa torta , ma ho notato che , con 24 fette di pan carrè, la dose di besciamella è troppo scarsa. Ho dovuto raddoppiare la dose perché i tre strati di pane fossero ben imbibiti. Ciao, Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org