La torta di biscotti al limone è un dolce senza cottura fresco, profumato e golosissimo. Ho fatto diversi dolci simili, al cioccolato, al cocco, al caffè, al pistacchio e non poteva mancare la versione al limone e cioccolato bianco, un abbinamento che adoro. Questa torta fredda si prepara in 5 minuti con pochi e semplici ingredienti, senza burro e senza uova, è perfetta per l’estate, ideale per Ferragosto, farete un figurone con pochissimo, da noi è durata meno di un giorno 😀
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzionistampo da 20 cm
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gbiscotti secchi
- 200 gcioccolato bianco
- 75 gsucco di limone
- 50 gzucchero
- 1scorza di limone (grattugiata)
Preparazione
● La torta di biscotti al limone è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria, grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo.
● Tritate grossolanamente i biscotti secchi (io tipo Digestive), potete usare un mixer o, come ho fatto io, metterli in una ciotola e pestarli con un cucchiaio.
● Aggiungete lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone, il cioccolato bianco fuso e mescolate velocemente per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
● Trasferite l’impasto all’interno di una teglia foderata con della pellicola trasparente e livellatelo per bene, ponete il dolce in frigo per almeno un’ora, così si rassoderà per bene.
● La torta di biscotti al limone è pronta, sformatela, tagliatela a fetta e servitela, è profumata e deliziosa!
Note:
La torta di biscotti al limone si conserva in frigo anche per 5-6 giorni. Per questa ricetta potete utilizzare i biscotti che preferite, io ho scelto i Digestive.
Altre ricette di torte di biscotti QUI