La torta biscotto alle mele è un dolce suuuper buono! La preparate in soli 10 minuti ed è senza uova e senza burro, l’impasto è leggermente biscottato ma poi, in cottura, grazie allo yogurt ed al ripieno di tante mele, diventa soffice. La torta biscotto alle mele è profumata e golosa, ci sono ben 4 mele in questa torta, provatela perchè sono certa che l’adorerete 😀

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionistampo da 20-24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 00
- 125 gYogurt bianco naturale
- 125 gZucchero
- 75 gOlio di semi
- 50 gAmido di mais (maizena)
- 4Mele
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1Limoni
- q.b.Vaniglia
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
● La torta biscotto alle mele è super facile e veloce da preparare, per prima cosa prendete le mele, tagliatele a fettine settili e conditele con il succo di limone. Io ho sbucciato due mele e mezzo da mettere come ripieno e ho lasciato la buccia ad una mela e mezza con cui ho decorato alla fine il dolce.
● Mettete lo yogurt bianco non zuccherato all’interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero, l’olio di semi, la scorza grattugiata di limone e mescolate con una frusta.
● Unite la farina, la fecola di patate, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, sarà un pochino duro da lavorare ma è normale, deve essere così, non aggiungete nulla. Incorporate le fettine di mele e fatele amalgamare al tutto.
● Trasferite il composto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e livellatelo per bene. Decorate la superficie del dolce con le fettine di mele messe da parte e cuocete la torta biscotto alle mele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.
-
● La torta biscotto alle mele è pronta, ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.
Note
La torta biscotto alle mele si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per 3-4 giorni. Se usate lo yogurt bianco già zuccherato, mettete 25 g di zucchero in meno. Se volete, potete anche usare uno yogurt alla frutta.
Altre ricette di TORTE DI MELE le trovate QUI
Salve perché usare sempre farina 00,si possono usare farine integrali o Manitoba? Grazie
Ciao Patrizia, la farina Manitoba è per i lievitati, non va bene per i dolci. Se vuoi usare quella integrale fai pure, aggiungi un cucchiaio di acqua o latte in più 🙂
Ho provato la tua torta biscotto…straordinaria. Non ha fatto tempo a raffreddarsi del tutto che metà era sparita. Grazie 👍🏼👩🍳
Ciao Milena, grazie di cuore, ne sono felice <3