Torta babà

La torta babà è un dolce davvero favoloso e soffice come una nuvola che non può mancare sulle nostre tavole soprattutto nei periodi di festa. Il Babà è un dolce tipico della pasticceria napoletana, famosissimo in tutto il mondo per la sua bontà, per il suo profumo e per la sua sofficità. Io preferisco realizzarlo sempre a mo di ciambellone, trovi che sia più gustoso oltre che molto più scenografico e bello da vedere. Al contrario di quanto si possa pensare, preparare la torta babà è semplicissimo e oggi vi propongo la mia ricetta di famiglia che sono sicura non abbandonerete più, è davvero fantastica 🙂

torta babàEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 28 cm:
Per il Babà:
350 g di farina Manitoba
35 g di zucchero
70 g di burro
10 g di lievito a cubetto (o 3 g di quello liofilizzato)
50 g di latte o acqua tiepida
4 uova
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Per la bagna:
1 litro di acqua
350 g di zucchero
100 g di liquore Cubano
15 g di estratto di rhum
* se non trovate il liquore Cubano e/o l’estratto di rhum, potete fare la bagna semplicemente con 1 litro di acqua, 350 g di zucchero e 250 g di rhum

Per la decorazione:
mezzo litro di panna fresca da montare
50 g di zucchero
fragole q.b.

Procedimento:
• La torta babà al contrario di quanto si possa pensare è molto semplice da realizzare, consiglio di utilizzare un’impastatrice per prepararlo ma se non l’avete, impastate tranquillamente a mano. Nella ciotola della planetaria inserite la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, la scorza grattugiata di un limone, il latte (o l’acqua tiepida) e lavorate l’impasto per 5 minuti.

• Unite poi il burro a pezzettini a temperatura ambiente ed impastate per altri 5 minuti. Unite infine il sale e fatelo amalgamare al composto. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto della torta babà per 2 ore e mezza, deve raddoppiare.
torta baba pr • Terminato il tempo di lievitazione, imburrate una tortiera e distribuite l’impasto all’interno, livellandolo per bene. Fate lievitare la torta babà per un’ora e mezza.

• Trascorso il tempo di lievitazione, infornate la torta babà in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente. Fate raffreddare completamente il babà prima di estrarlo dallo stampo e di intingerlo nella bagna.

• Per preparare la bagna, basterà mettete in una pentola l’acqua insieme allo zucchero e portare ad ebollizione. Raggiunto il bollore, spegnete la fiamma ed aggiungere il liquore Cubano e l’estratto di rhum (o solo il rhum se preferite). Coprite la pentola con un coperchio per evitare che con il calore l’alcool evapori. Fate raffreddare.

• Mettete la torta babà in una pentola o in una ciotola grande e versatevi sopra la bagna, dovrà essere ben inzuppato. Io lascio sempre un pochino di bagna da parte e la conservo in una bottiglietta, così al momento di servire la torta babà, taglio una fetta e metto un pochino di bagna su di essa. Decorate infine la torta babà con panna e fragole, è un dolce che conquisterà tutti!

* Potete realizzare la torta babà anche in anticipo, una volta pronto e fatto raffreddare potete rivestirlo con della pellicola e conservarlo in un luogo fresco e asciutto anche per 2-3 giorni, dopodiché potete procedere con l’intingerlo nella bagna e decorarlo con panna e fragole. Con questa ricetta potete ovviamente preparare anche i classici babà monoporzione.
torta babà 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta babà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org