Torta al gelato

La torta al gelato è una dolce davvero, davvero pazzesco. Vi dico la verità, non avrei mai pensato di preparare un dolce usando il gelato e soprattutto, non avrei mai creduto che venisse bene. E non è venuta bene, di più, questa è una delle torte più soffici che abbia mai mangiato! Servono 2 minuti e solamente 2 ingredienti per realizzare la torta al gelato, niente zucchero, burro o altro, mescolate tutto, infornate ed ecco pronta una torta strepitosa, non appena l’ho vista QUI mi è subito venuta voglia di farla! Il bello è che potete usare il gelato del gusto che preferite, cioccolato, limone, fragola, nocciola e così via, vedrete che golosità 😀

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 20-22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Gelato (del gusto che preferite) 500 g
  • Farina autolievitante (o farina + mezza bustina di lievito) 175 g

Preparazione

  1. ● La torta al gelato è super facile e velocissima da preparare, per farla, dovrete innanzitutto far scongelare leggermente il gelato, lasciatelo a temperatura ambiente per 10-15 minuti, deve essere abbastanza cremoso ma non liquido.

  2. ● Potete scegliere il gusto che preferite, io ho scelto il gelato alla stracciatella per avere una base abbastanza neutra e ricca di gocce di cioccolato.

  3. ● Trasferite quindi il gelato all’interno di una ciotola e aggiungete la farina autolievitante. Se non l’avete, usate semplicemente la farina 00 e aggiungete mezza bustina di lievito per dolci. Mescolate per bene il tutto e trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno (o imburrata ed infarinata se preferite).

  4. ● Infornate la torta al gelato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.

  5. ● Sformate la torta al gelato e, se volete, guarnitela con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Note

La torta al gelato si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per 3-4 giorni. Io non aggiungo zucchero perchè il gelato è già dolce di suo e non serve, se volete (e se magari usate un gelato al limone o al cioccolato fondente), potete metterne 50 g.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org