La tisana sgonfiante è una bevanda digestiva naturale facile, velocissima e profumata. Non so voi ma io adoro le tisane, raramente prendo quelle industriali, preferisco farle in casa con ingredienti semplici e freschi. Ho preparato questa deliziosa tisana sgonfiante con cannella, curcuma, zenzero, limone e miele, aiuta a sgonfiare la pancia e a digerire con gusto, la trovo perfetta dopo un pranzo come quello di oggi, a Natale e Capodanno, ed in genere nei giorni di festa, si esagera sempre un pochino, questa bella tisana calda ci sta tutta adesso 😀
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4-6 tisane
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 lacqua
- 1scorza di limone
- 1cannella in stecca
- 1 fettazenzero
- 1 fettacurcuma fresca
- 1 cucchiaiomiele
Preparazione
● La tisana sgonfiante è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa versate l’acqua in un pentolino e aggiungete la scorza intera di un limone (fate attenzione a non tagliare la parte bianca o il frutto che sono amari), una stecca di cannella, una fettina di curcuma ed una di zenzero, coprite con un coperchio e portate ad ebollizione.
● Raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e fate riposare la tisana drenante per 5 minuti, dopodiché filtratela, aggiungete il miele, lasciatelo sciogliere completamente, versatela nelle tazze e gustatela ben calda.
Note:
La tisana sgonfiante va preparata e bevuta, non vi consiglio di farla in anticipo e scaldarla nuovamente, perderebbe tutte le sue proprietà. Per questa ricetta, usate preferibilmente dei limoni biologici dato che utilizzeremo la scorza. Se non avete lo zenzero o la curcuma freschi ma quello in polvere, aggiungetene un cucchiaino di ognuno prima di versare la bevanda nelle tazze. Se non volete usare il miele, non mettetelo, non vi consiglio comunque di mettere lo zucchero per non appesantirla troppo.
Altre ricette di tisane fatte in casa QUI