Tartufini tiramisù

I tartufini tiramisù sono dei dolcetti senza cottura davvero golosi, facilissimi e velocissimi da preparare, bastano davvero 5 minuti per realizzare un dolce che stupirà tutti. I tartufini tiramisù si preparano con gli ingredienti che si utilizzano per preparare appunto il tiramisù, tranne le uova che io non amo utilizzare a crudo e quindi, quando posso, evito. Provate anche voi i tartufini tiramisù, uno tira l’altro, sono una delle mie ricette più copiate, chissà come mai 😀 Questi dolcetti sono perfetti da preparare anche in occasione delle feste che si stanno per avvicinare, potete anche realizzarli in anticipo e congelarli! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 Tartufini tiramisù:
250 g di mascarpone
100 g di savoiardi
50 g di zucchero
25 g di caffè espresso

cacao amaro per la copertura q.b.

Procedimento:
● I tartufini tiramisù sono facilissimi e veloci da preparare, come prima cosa, se non lo avete già pronto, preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare. Con un tritatutto o con un mixer da cucina, tritate molto finemente i savoiardi, dovrete ridurli in una sorta di farina.

● In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero con una frusta (a mano o elettrica se preferite) ed unite poi i biscotti tritati ed il caffè. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo. Se preferite dei tartufini tiramisù meno cremosi e dalla consistenza più compatta, aggiungete 50 g di savoiardi tritati in più.

● Prelevate con le mani un pochino di composto e formate delle palline. Passate poi i tartufini tiramisù nel cacao amaro per ricoprirli interamente e disponeteli su di un piatto.

● I tartufini tiramisù sono pronti, potete anche gustarli subito se preferite, ma io vi consiglio di farli riposare in frigo per almeno un’oretta prima di consumarli per farli rassodare un pochino.
● I tartufini tiramisù si conservano in frigo per circa 3 giorni, in alternativa potete congelarli e servirli quando preferite. Per un’alternativa più leggera, potete sostituire il mascarpone con 250 g di ricotta ben asciutta.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Tartufini tiramisù”

  1. La ricetta sembra perfetta e la vorrei provare, pero non capisco proprio quanto caffe (liquido) ce n’e bisogno? Grazie, Juraj

  2. Ciao Elena, grazie per la velocissima risposta. La dose dice 25g di caffe e poi nel procedimento ” preparate il caffe e lasciatelo raffreddare”. Ma cosa vuol dire ” preparare” il caffe – 25g di caffe con quanta acqua? Grazie e buona notte 🙂

  3. Salve , se voglio prepararli e congelarli, mi consigli di passarli nel cacao oppure questo passaggio lo faccio una volta scongelati al momento di utilizzarli? Grazie per la risposta

  4. Ciao, posso prepararli venerdì sera per poi mangiarli domenica a pranzo, lasciandoli in frigorifero senza congelarli o mi consigli di congelarli lo stesso?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org