Stelline in carrozza

Le stelline in carrozza sono una ricetta natalizia facilissima, veloce veloce e super golosa. Sono delle deliziose stelle di pancarrè con un ripieno filante che cuociono in padella con poco olio (ma potete tranquillamente farle al forno), una variante più sfiziosa e carina della classica mozzarella in carrozza che sono certa piaceranno a tutti, grandi e piccini, sono un antipasto carinissimo e gustoso che rallegrerà le vostre tavole di Natale o Capodanno, si possono anche preparare in anticipo (e conservare in frigo o congelare) e cuocere al momento, una tira l’altra 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 stellne
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

75 g scamorza
50 g mortadella
5 fette pane per tramezzini
3 uova
q.b. pangrattato (per la panatura)
q.b. olio extravergine d’oliva (per la cottura)

Strumenti

Passaggi

● Le stelline in carrozza sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa prendete le fette di pane per tramezzini e, con una formina a stella, ritagliate delle stelline, io ho usato delle formine di 6 cm e, per ogni fetta, ho ottenuto 6 stelline, cercate di ottimizzare gli spazi per farne quante più possibili.

● Prendete una stellina, spennellatela con un po’ di uovo sbattuto, farcitela con un pezzettini di mortadella ed uno di scamorza e chiudetela con un’altra stellina, fate aderire per bene i bordi.

● Realizzate tutte le stelline in carrozza e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato, fate aderire per bene la panatura per evitare che, in cottura, il ripieno possa fuoriuscire.

● Versate un filo di olio extra vergine di oliva in padella e lasciatelo scaldare, cuocete le stelline in carrozza per 2-3 minuti per lato a fuoco bassissimo, devono dorarsi per bene ma fate attenzione a non bruciarle.

● Le stelline in carrozza sono pronte per essere servire, sono deliziose, sfiziosissime e dal cuore filante!

Note:

Le stelline in carrozza si conservano in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararle in anticipo e congelarle per poi cuocerle direttamente da congelate. Il ripieno può essere personalizzato a piacere. Per la cottura in forno, infornatele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, versate sopra un filo di olio prima.

Con gli avanzi del pancarrè, potete preparare le POLPETTE FREDDE AL TONNO o i TARTUFINI AL SALMONE

Altre ricette di Natale QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org