Sfogliatine tiramisù

Le sfogliatine tiramisù sono dei dolcetti strepitosi. Li ho preparati per una cena tra amici e sono andate a ruba, si fanno in pochissimi minuti e con pochi e semplici ingredienti, senza uova. Le sfogliatine tiramisù hanno un cuore cremosissimo e rimangono sempre croccanti anche se conservate in frigo, non diventano mai mollicce 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 sfogliatine tiramisù
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Zucchero 100 g
  • Caffè 50 g
  • Pasta Sfoglia (rettangolare) un rotoli
  • Cacao amaro in polvere (per decorare) q.b.

Preparazione

  1. ● Le sfogliatine tiramisù sono super facili e veloci da preparare, come prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliatelo in 4 strisce della stessa larghezza in senso verticale. Tagliate poi ogni strisciolina in 4 parti uguali, otterrete 16 piccoli rettangoli.

  2. ● Disponete i pezzettini di sfoglia su di una teglia rivestita da carta forno e bucherellatele tutte con una forchetta, in questo modo non si gonfieranno troppo in cottura.

  3. ● Infornate i rettangolini di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti, dovranno risultare ben dorate. Frattempo, realizzate la crema al tiramisù. Preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta, pesatene 50 g (circa 2 tazzine) e lasciatelo raffreddare completamente. In una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero, il caffè freddo e lavorate tutti gli ingredienti con una forchetta o con una frusta.

  4. ● Non appena le sfogliatine si saranno raffreddate completamente, farcitele con la crema appena preparata. Potete riempire le sfogliatine tiramisù sia con un cucchiaino, che, come ho fatto io, inserendo la crema all’interno di un sac-a-poche munito di bocchetta a stella, in questo modo il lavoro verrà più pulito.

  5. ● Ultimate le sfogliatine tiramisù con una leggera spolverata di cacao amaro ed eccole pronte da servire!

Note

Le sfogliatine tiramisù si conservano in frigo dove si mantengono per 2-3 giorni, rimangono sempre croccanti e non diventeranno mollicce.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org