Sfogliatine alla ricotta

Le sfogliatine alla ricotta sono dei dolcetti che si fanno in pochissimi minuti e con soli 3 ingredienti. Croccanti fuori e cremosissime dentro, queste sfogliette sono davvero golose, rimangono croccanti anche se le conservate in frigo e non si afflosciano!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 9 sfogliatine alla ricotta:
500 g di ricotta
125 g di zucchero + 2 cucchiai
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Procedimento:
● Le sfogliatine alla ricotta sono facilissime e veloci da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in lunghezza in 3 parti uguali. Tagliate poi verticalmente la sfoglia in 6 parti della stessa grandezza, otterrete così 18 rettangolini.

● Posizionate i pezzettini di sfoglia su di una teglia rivestita da carta forno e bucherellateli con una forchetta, in questo modo la sfoglia non si gonfierà troppo in cottura.

● Cospargete le sfogliette con due cucchiai di zucchero ed infornatele, lasciatele cuocere per circa 15 minuti, dovranno dorarsi per bene.

● Frattempo preparate la crema di ricotta: mettete la ricotta in una ciotola, conditela con lo zucchero e lavorare i due ingredienti con una forchetta. Se volete, potete aggiungere della scorza grattugiata di limone o della vaniglia per aromatizzare.

● Non appena le sfogliatine saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente e poi farcitele con la crema di ricotta, io ho utilizzato una sac-a-poche munito di bocchetta a stella, ma potete riempirle anche con un semplice cucchiaino.

● Ogni dolcetto è formato da due rettangolini di sfoglia, farciti con la crema. Le sfogliatine alla ricotta sono pronte, se volete potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

● Le sfogliatine alla ricotta si conservano in frigo dove si mantengono per un massimo di 3 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org