Schiacciata al limone

La schiacciata al limone è un dolce favoloso! Profumatissima, cremosa all’interno, soffice e fragrante all’esterno, la schiacciata al limone si prepara in pochi minuti ed è facilissima da fare, è ripiena di una crema al limone eccezionale senza uova, latte o farina. La schiacciata al limone va proprio a ruba, si scioglie in bocca!

schiacciata al limoneEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una schiacciata al limone (12 pezzi):
450 g di farina 00
125 g di yogurt bianco non zuccherato
125 g di burro a temperatura ambiente
125 g di zucchero
un uovo
una bustina di lievito
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno:
mezzo litro di crema al limone senza uova e senza latte, ricetta QUI

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La schiacciata al limone è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa realizzate la frolla morbida allo yogurt, per farla potete sia impastare a mano che utilizzare una planetaria. In una ciotola mettete la farina, lo yogurt bianco, il burro a pezzettini, lo zucchero, l’uovo, il lievito, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

● Dividete il panetto e metà e, con un mattarello, stendete ciascuna metà a formare due rettangoli delle stesse dimensioni. Rivestite con un rettangolo di frolla la base ed i bordi di una pirofila rettangolare rivestita da carta forno e preparate poi la crema al limone, trovate la ricetta completa cliccando QUI. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Non appena la crema sarà pronta, versatela tutta sulla frolla e poi copritela con l’altro rettangolo di pasta, sigillate per bene i bordi.

● Infornate la schiacciata al limone e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, dovrà risultare ben dorata.

● A cottura ultimata, fate raffreddare la schiacciata al limone, spolverizzatela con dello zucchero a velo, tagliatela a quadrotti ed eccola pronta da servire!

Cliccando QUI trovi la ricetta della SCHIACCIATA ALLA NUTELLA

Cliccando QUI trovi la ricetta della SCHIACCIATA ALLE MELE

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Schiacciata al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org