Sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone

Sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone La sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone è un dolce senza cottura molto semplice e veloce da realizzare. Un guscio cioccolatoso e croccante ed un ripieno cremoso e goloso rendono questo dolce davvero favoloso, la sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone conquisterà tutti al primo assaggio, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
Per la base:
350 g di biscotti secchi al cacao
200 g di burro

Per la crema:
500 g di ciliegie
500 g di ricotta
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
vaniglia q.b.

Procedimento:
● La sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone è molto semplice da preparare, come prima cosa realizzate la base: tritate molto finemente i biscotti ed unite il burro fuso. Amalgamate per bene i due ingredienti.

● Rivestite una tortiera con della pellicola trasparente e distribuite metà composto di burro e biscotti sulla base e lungo tutto il bordo dello stampo, compattandolo per bene. Lavate le ciliegie, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. In una ciotola mettete la ricotta (che deve essere ben asciutta, se la acquistate fresca mettetela a scolare prima per qualche ora), il mascarpone, lo zucchero, la vaniglia e con le fruste elettriche lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite le ciliegie.

● Mettete la crema all’interno della tortiera e livellatela per bene. Coprite la sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone con l’altra metà di biscotti, ”sbriciolandoli” sulla superficie del dolce.

● Coprite con della pellicola trasparente la sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone e ponetela in frigorifero dove dovrà riposare per almeno 3-4 ore prima di essere sformata e servita.
Sbriciolata fredda alle ciliegie con ricotta e mascarpone intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org