Sbriciolata fragole ricotta e mascarpone

La sbriciolata fragole ricotta e mascarpone è un dolce strepitoso, croccante e friabile fuori e morbido e cremosissimo dentro. Io adoro le fragole e mi piace realizzare dei dolci sempre diversi con questo ingrediente, devo dire che questo è uno dei miei preferiti, la crema di ricotta e mascarpone senza uova e senza cottura è davvero buonissima e le fragole fresche a pezzi sopra ci stanno proprio bene! La sbriciolata fragole ricotta e mascarpone si scioglie in bocca, è profumatissima, provatela 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
Pasta frolla:
Trovi dosi e procedimento cliccando QUI

Per la crema:
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
150 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone

Una decina di fragole fresche
Un cucchiaio di zucchero
succo di mezzo limone

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La sbriciolata fragole ricotta e mascarpone è semplicissima da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate dosi e procedimento cliccando QUI, non realizzare un panetto ma dovrete ottenere un composto sbricioloso. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• In una ciotola mettete la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Unite la scorza grattugiata di un limone.

• Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Conditele con il succo di mezzo limone e con un cucchiaio di zucchero.

• Foderate una tortiera con carta forno e rivestite la base ed il bordo con la frolla. Mettete la crema al mascarpone e ricotta, livellatela per bene e aggiungete le fragole a pezzi.
• Coprite sbriciolando sopra le fragole la frolla rimanente. Infornate la sbriciolata fragole ricotta e mascarpone e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti.

• A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la sbriciolata fragole ricotta e mascarpone e poi potrete spolverarla con zucchero a velo e gustarla, è davvero strepitosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org