Salame di cioccolato e pandoro

Il salame di cioccolato e pandoro è un dolce golosissimo, si prepara in 5 minuti e con pochi ingredienti, senza burro e senza uova! E’ una ricetta rapida e semplicissima per riutilizzare il pandoro che spesso rimane durante le feste di Natale, ma è così buono che dovete provarlo anche a costo di sacrificarne una fetta, ne vale davvero la pena, è troppo buono 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un salame di cioccolato e pandoro:
200 g di cioccolato fondente
150 g di pandoro
100 g di zucchero
50 g di nocciole intere
50 g di latte (o acqua)
25 g di cacao amaro in polvere

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Il salame di cioccolato e pandoro è facilissimo e veloce da preparare, come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria insieme al latte (o acqua). Prendete il pandoro, tagliatelo a piccoli cubetti e mettetelo all’interno di una ciotola.

● Unite al pandoro lo zucchero, il cacao amaro e mescolate. Aggiungete le nocciole, il cioccolato fuso insieme al latte e mescolate nuovamente tutti gli ingredienti, otterrete un composto poco morbido e abbastanza compatto.

● Mettete il composto su di un foglio di carta alluminio, dategli la forma di un salame e avvolgetelo per bene con la carta, chiudete le estremità a mo’ di caramella e ponete il salame di cioccolato e pandoro in frigo a rassodare per circa 3 ore.

● Trascorso il tempo, eliminate la carta e passate il salame di cioccolato e pandoro nello zucchero a velo. Tagliate il salame di cioccolato e pandoro a fette e servite!

● Il salame di cioccolato e pandoro si conserva in frigo per un massimo di una settimana. Se utilizzate l’acqua al posto del latte, potete conservare il salame di cioccolato e pandoro anche fuori dal frigo e per più tempo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org