Risotto pistacchi e gamberetti

Il risotto pistacchi e gamberetti è un primo davvero eccezionale! Io adoro l’abbinamento pistacchio e gamberi e questo piatto è la fine del mondo, è semplicissimo e veloce da preparare, cremoso, saporito e senza burro, dovete provarlo per forza 😀

Risotto pistacchi e gamberetti
Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di riso
350 g di gamberetti
100 g di farina di pistacchi (o pistacchi tritati non salati)
quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
un litro di brodo vegetale
una cipolla
uno spicchio di aglio
un peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il risotto pistacchi e gamberetti è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa fate imbiondire lo spicchio di aglio ed il peperoncino in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed unite poi i gamberetti, fateli insaporire per qualche secondo e poi versate il vino bianco, continuate la cottura per 3-4 minuti. Aggiustate di sale e pepe e poi mettete i gamberetti da parte insieme al loro sughetto.

● Nella stessa padella mettete la cipolla tritata, i due cucchiai di olio extra vergine di oliva rimanenti e lasciate soffriggere. Unite poi il riso e fatelo tostare, dopodiché versate del brodo vegetale e portate a cottura. Mentre il riso cuoce, sgusciate tutti i gamberetti e filtrate il loro brodino. Non appena il riso sarà quasi al dente, unite i pistacchi tritati ed i gamberetti sgusciati insieme a tutto il sughetto, se volete aggiungete anche un pochino di pepe nero.

● Il risotto pistacchi e gamberetti è pronto, impiattate e gustatelo subito, è cremoso e super saporito, andrà a ruba!

* Per questa ricetta potete anche utilizzare dei gamberetti già sgusciati e/o surgelati, ve ne serviranno 250 g, il metodo ed il tempo di cottura è lo stesso dei gamberi freschi.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Crocchette di spinaci e ricotta Successivo Crostata crema di ricotta e frutta

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.