Risotto alla crema di scampi e zucchine

risotto alla crema di scampi e zucchine
Il risotto alla crema di scampi e zucchine è un primo che adoro e che ultimamente preparo spesso, soprattutto nel fine settimana. L’abbinamento scampi e zucchine è davvero eccezionale, questo risotto è cremosissimo, saporito, profumato, semplice e veloce da realizzare, preparatelo e stupirete tutta la famiglia!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di scampi
350 g di riso
50 ml di panna da cucina
tre cucchiai di passata di pomodoro
due zucchine
due rametti di prezzemolo
una cipolla
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il risotto alla crema di scampi e zucchine è molto semplice da realizzare, come prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una pentola con l’olio extra vergine di oliva ed un rametto di prezzemolo. Unite gli scampi, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 3-4 minuti.

● Frattempo pulite le zucchine e tagliatele a piccoli pezzetti. Non appena gli scampi saranno cotti, prelevateli dalla pentola e metteteli in un piatto. Nel fondo di cottura, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per un paio di minuti. Una volta cotte, trasferite le zucchine in un piattino e, sempre nel fondo di cottura, mettete la passata di pomodoro per farla restringere ed insaporire.

● Sgusciate gli scampi e metteteli all’interno di un tritatutto, unite anchela panna, la passata di pomodoro, sale, pepe nero e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

● Cuocete il riso in una pentola con dell’acqua bollente salata e scolatelo al dente, tenendo da parte un pochino di acqua di cottura. Rimettete il riso all’interno della pentola, aggiungete la crema di scampi, le zucchine, il prezzemolo tritato, un pochino di acqua di cottura se necessario e, a fuoco dolce, mescolate il risotto alla crema di scampi e zucchine per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Il risotto alla crema di scampi e zucchine è pronto, impiattatelo e gustatelo ben caldo, è eccezionale, cremosissimo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org