Risotto ai frutti di mare e zucchine

Il risotto ai frutti di mare e zucchine è un primo davvero buonissimo! Cremoso, facilissimo e veloce da preparare, il risotto ai frutti di mare e zucchine piace proprio a tutti, grandi e piccini, è perfetto per stupire i vostri ospiti con un piatto semplice ma raffinato e saporito!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di cozze
500 g di vongole
300 g di riso per risotti
250 g di gamberetti sgusciati
3 calamari
2 zucchine
cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva
due spicchi di aglio
un litro di brodo vegetale o di pesce
una cipolla
un peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il risotto ai frutti di mare e zucchine è semplicissimo da realizzare, come prima cosa tritate finemente uno spicchio di aglio e fatelo imbiondire in padella con due cucchiai di olio ed il peperoncino.

● Eliminate il peperoncino, unite le zucchine ed i calamari già puliti e tagliati a pezzetti e sfumate con il vino bianco, fate cuocere per 5 minuti e aggiungete poi i gamberetti, lasciate cuocere per altri 5 minuti.

● In una pentola versate altri due cucchiai di olio, mettete uno spicchio di aglio, prezzemolo e fate scaldare, dopodiché mettete le cozze e le vongole e fatele schiudere. Filtrate il liquido che si formerà e tenetelo da parte.

● Fate soffriggere la cipolla tritata all’interno di una pentola con un cucchiaio di olio ed unite poi il riso, fatelo tostare e sfumatelo con l’acqua delle cozze e delle vongole tenuta da parte in precedenza. Continuate la cottura versando a poco a poco il brodo.

● Quasi a fine cottura, unite sia le zucchine, i calamari ed i gamberi che le cozze e le vongole, mescolate il tutto e ultimate il risotto ai frutti di mare e zucchine con una bella spolverata di prezzemolo tritato.

● Se preferite, potete anche realizzare il risotto ai frutti di mare e zucchine utilizzando un preparato congelato, per 4 persone potete prenderne 800 g circa.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
 
Precedente Pan di pesche Successivo Torta yogurt e ciliegie 7 vasetti

Lascia un commento

*