Ventagli di sfoglia

I ventagli di sfoglia sono dei dolcetti di pasta sfoglia, deliziosi e furbissimi, che si preparano in 5 minuti con soli 2 ingredienti. Ho preparato queste sfogliatine dolci, insieme ad altri dessert, per festeggiare il mio compleanno e sono andate letteralmente a ruba, i ventagli di sfoglia (o prussiane) sono dorate, friabili e dal sapore leggermente caramellato, provateli, sono davvero sfiziosi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni12-15 ventagli di sfoglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cucchiai zucchero
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)

Strumenti

Passaggi

● I ventagli di sfoglia (o prussiane di pasta sfoglia) sono facilissimi e super veloci da preparare, per prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia e cospargete la superficie con due cucchiai di zucchero, distribuitelo in maniera omogenea, passate sopra il matterello per farlo aderire bene alla base, praticate una leggera pressione, non dovete “stendere” la sfoglia.

● Girate la sfoglia e fate la stessa operazione, cospargetela con zucchero a velo e passate il matterello.

● Individuate la parte centrale della sfoglia (usate un metro) e fate un segno con un coltello, senza però tagliare. Fate un altro segno in ogni metà della metà.

● Piegate a metà un lembo, fino a raggiungere la metà della sfoglia e piegate allo stesso modo il secondo lembo, le due parti, si incontreranno al centro, piegate poi a metà (ci vuole più a dirsi che a farsi, in ogni caso, il passo passo vi aiuterà ulteriormente).

● Tagliate la sfoglia così ottenuta a strisce larghe circa un cm. Sistemate i ventagli di sfoglia così ottenuti su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, devono risultare ben dorati.

Note:

I ventagli di sfoglia si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se volete renderli ancora più golosi e profumati, unite allo zucchero un po’ di cannella in polvere.

Altri dolci con la pasta sfoglia QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org