Tortino di patate in padella

Il tortino di patate in padella è una ricetta semplice, veloce e gustosissima. Non sapevo cosa fare per cena, avevo il frigo e la dispensa quasi vuoti, ho preso due patate, un pezzo di formaggio da consumare e ho usato questi due ingredienti per preparare questa deliziosa torta salata. Il tortino di patate in padella è furbissimo, morbido e goloso, non dovete neanche sbollentare le patate, ha una crosticina croccante ed un ripieno filante, si prepara in meno di 10 minuti senza uova ed è perfetta come secondo o come antipasto 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g patate
200 g scamorza
50 g farina 00
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie (a piacere)

Strumenti

Passaggi

● Il tortino di patate in padella è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa pulite le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie), mettetele in una ciotola.

● Aggiungete la farina, le spezie a piacere (io ho messo rosmarino, paprika, pepe nero ed erba cipollina), il sale e mescolate con una forchetta, lavorate poi il composto con le mani per farlo compattare per bene.

● Versate l’olio in padella (io ne ho usata una da 20 cm) e mettete metà composto di patate, livellatelo per bene, aggiungete le fette di scamorza e coprite il ripieno con l’impasto rimasto.

● Coprite con un coperchio e cuocete il tortino di patate in padella per 12 minuti a fuoco bassissimo (e sul fornello più piccolo), giratelo come fate con una classica frittata e proseguite la cottura, sempre con il coperchio, per altri 8 minuti.

● Il tortino di patate in padella è pronto da gustare, è ottimo appena fatto ma buonissimo anche freddo!

Note:

La tortino si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette con le patate grattugiate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org