La torta crumble allo yogurt e marmellata è un dolce di una bontà unica, soffice, cremoso e croccante allo stesso tempo. Tanto tempo fa ho preparato la torta crumble, che è una delle mie preferite in assoluto, così, ne ho voluta preparare una versione con yogurt bianco nell’impasto e l’ho adorata! La torta crumble allo yogurt è profumata e golosissima, una via di mezzo tra una torta e una sbriciolata, ma con una sorta di pasta frolla senza uova, e, per farla, vi servirà solamente un uovo e la fare con una forchetta, niente frullini o sbattitori! Questa torta è perfetta a colazione, a merenda o a fine pasto, perfetta da sola e ottima da accompagnare con un po’ di gelato alla vaniglia (o altro gusto a piacere) o panna montata, l’amerete!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionistampo da 20 cm
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il crumble:
Strumenti
Passaggi
La torta crumble allo yogurt è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa, preparare il crumble: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e quello semolato, un pizzico di sale e mescolate.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di limone e formate un composto sbricioloso, mettete da parte.
In un’altra ciotola mettete lo yogurt, l’uovo, lo zucchero e mescolate con una forchetta. Unite il burro fuso, la farina, il lievito, la scorza grattugiata di limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, sempre con la forchetta, non sarà molto morbido, è normale.
Incorporate la frutta a pezzettini, trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e livellatelo per bene, spalmate sopra un po’ di marmellata del gusto che preferite (io ho messo la confettura di pesche) e copritela con il crumble preparato prima.
Cuocete la torta crumble alla marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta pronta, sfornate la torta, lasciatela raffreddare o, quantomeno, intiepidire e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.
Note:
La torta crumble allo yogurt si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Per il ripieno potete usare la marmellata che preferite, scegliete tranquillamente anche la frutta che più vi piace (mele, pere, ciliegie, albicocche ecc.).
Altri dolci allo yogurt QUI
Altri dolci con la marmellata QUI
Dosi variate per porzioni