Sformato zucca e ricotta

Lo sformato zucca e ricotta è una ricetta veloce e saporita. Avevo un po’ di zucca da consumare, una ricotta in scadenza e, così, ho usato questi due ingredienti per preparare un piatto semplice e gustoso per cena. Lo sformato zucca e ricotta è morbido e facilissimo da fare, ideale come secondo o antipasto, piacerà tantissimo anche ai più piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g ricotta
500 g zucca (già pulita)
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. spezie (a piacere)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● Lo sformato zucca e ricotta è super facile e veloce da preparare, per prima cosa sbucciate la zucca, eliminate i semi e la parte interna e tagliatela a pezzettini, metteteli in un contenitore adatto alla cottura al microonde, chiudete con un coperchio (o con un piatto o pellicola trasparente per cottura al microonde) e lasciatela cuocere per 10 minuti.

● Scolate la zucca e mettetela in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e aggiungete la ricotta ben asciutta (se la prendete fresca mettetela a scolare un po’ prima di utilizzarla), le uova, il parmigiano grattugiato, spezie a piacere (io ho messo rosmarino, timo, maggiorana e noce moscata), sale, pepe e fate amalgamare il tutto.

● Trasferite l’impasto in uno stampo (io 20×20) oleato e cosparso con del pangrattato e livellatelo per bene.

● Aggiungete sulla superficie un po’ di pangrattato e di parmigiano grattugiato e cuocete lo sformato zucca e ricotta in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, deve risultare ben dorato.

Note:

Lo sformato zucca e ricotta si conserva in frigo per un paio di giorni. Se non volete cuocere la zucca al microonde, potete cuocerla a vapore, non vi consiglio di bollirla perchè assorbirebbe troppa acqua.

Altre ricette con la zucca QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org