Sfogliatine tonno e cipolla

Le sfogliatine tonno e cipolla sono dei rustici di pasta sfoglia veloci e troppo golosi. Tonno e cipolle è un abbinamento che adoro e quesi fagottini di sfoglia sono davvero speciali, si preparano in 10 minuti e sono perfetti come antipasto o per un aperitivo, ideali per una festa o un buffet, ottimi anche come secondo, dovete assolutamente provarli, sono fragranti e dal ripieno cremoso, strepitosi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 sfogliatine tonno e cipolla
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g formaggio fresco spalmabile
150 g tonno sott’olio
2 cipolle
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

● Le sfogliatine tonno e cipolla sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa sbucciate le cipolle e affettatele con una mandolina, se non l’avete, tagliatele a fettine sottilissime con un coltello.

● Condite le cipolle con sale e pepe nero e aggiungete poi il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 4 parti in senso verticale e poi a metà, in orizzontale, otterrete 8 pezzettini.

● Mettete al centro di ogni pezzettino un po’ di ripieno e chiudete il fagottino, portando ogni angolo della sfoglia verso il centro.

● Sistemate le sfogliatine tonno e cipolla su una teglia, spennellatele con l’uovo sbattuto, aggiungete i semini di sesamo e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, devono risultare ben dorate.

Note:

Le sfogliatine tonno e cipolla si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone. Se non volete usare formaggio, otterrete un ripieno meno cremoso, in questo caso aggiungete una cipolla in più.

Altre ricette con tonno e cipolle QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org