Salatini alle melanzane

I salatini alle melanzane alla parmigiana sono dei mini rustici di pasta sfoglia, delle sfogliatine golose e sfiziosissime che si preparano in pochi minuti, con pochi e semplici ingredienti. Fragranti, deliziosi e dal ripieno morbido e filante, i salatini alle melanzane sono degli stuzzichini perfetti come antipasto, per un aperitivo, una festa, un buffet o un apericena, le melanzane non sono fritte ma cotte in forno con pochissimo olio (poi, se volete friggere, nessun problema :D), preparatene in abbondanza perchè andranno letteralmente a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni30Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g melanzane
100 g passata di pomodoro
100 g mozzarella
25 g parmigiano grattugiato
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 uovo
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

I salatini alle melanzane alla parmigiana sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite le melanzane, tagliatele a piccoli tocchetti e metteteli in una teglia, condite con olio e sale e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, mescolando a metà cottura (o friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti).

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 3 parti, in senso verticale. Farcite il bordo di ogni striscia (sempre in verticale) con le melanzane, passata di pomodoro, parmigiano grattugiato e mozzarella grattugiata con una grattugiata a fori larghi.

Chiudete ogni striscia, arrotolandola su se stessa. Tagliate i filoncini così ottenuti a pezzettini di 2-3 cm e spennellateli con l’uovo sbattuto.

Disponete i salatini alle melanzane alla parmigiana su una teglia antiaderente (o foderata con carta forno) e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti.

Note:

I salatini alle melanzane alla parmigiana si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se preferite, potete friggere le melanzane. Io le ho lasciate con la buccia, ma, se preferite, potete toglierla.

Altre ricette di salatini QUI

Altre ricette con le melanzane QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org