Le patate al pesto sono un piatto vegetariano semplice, veloce e buonissimo. Avevo un po’ di pesto alla Genovese da consumare e ho voluto preparare un’insalata di patate come contorno, per cena. Ho aggiunto qualche pomodorino ed ecco fatto, una ricetta facile e gustosa ideale per accompagnare carne, pesce, uova o formaggi, saporita e sfiziosa, le patate al pesto sono davvero buonissime, ottime anche come antipasto!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Le patate al pesto sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e proseguite la cottura per 6-8 minuti, dovranno ammorbidirsi.
Scolate le patate e mettetele in una ciotola, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un filo di olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero, origano e mescolate velocemente, aggiungete il pesto alla Genovese e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Note:
Le patate al pesto si conservano in frigo per un paio di giorni. Per renderle ancora più gustose, potete aggiungere olive (nere o verdi) e/o cipolle.
Altre ricette di insalate di patate QUI
Dosi variate per porzioni