Le patate al forno sfiziose sono una ricetta davvero deliziosa. Per cena volevo preparare un contorno con la patate, ho preso un po’ di ingredienti che avevo da consumare e ho preparato queste patatine sfiziosissime svuota frigo e salva cena, in poco tempo ee senza neanche doverle sbollentare. Le patate al forno sfiziose con cipolla, olive, speck, pangrattato e formaggio sono perfette come antipasto, contorno o secondo piatto, fatte così sono super saporite, con un trucchetto che le farà diventare croccanti fuori e morbide dentro, come se fossero fritte. Il tocco finale, poi, le rende davvero uniche, provatele subito e poi mi direte!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Le patate al forno sfiziose sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa versate un po’ di olio in una teglia da forno, quanto basta per ungere tutta la base della teglia, aggiungete l’aglio ed il peperoncino ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 5 minuti circa, così, l’olio si scalderà e l’aglio ed il peperoncino inizieranno a soffriggere. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a piccoli tocchetti.
Tirate fuori la teglia dal forno, eliminate l’aglio ed il peperoncino e aggiungete le patate, salatele, date una mescolata ed infornatele per 25 minuti circa, senza mescolarle, così, si formerà una bella crosticina.
Sfornate le patate al forno sfiziose, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottilissime (usate una mandolina), lo speck, le olive denocciolate, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, spezie a piacere e fate amalgamare il tutto, infornate le patate al forno sfiziose per altri 5 minuti, giusto il tempo di far insaporire il tutto.
Note:
Le patate al forno sfiziose si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Io ho usato la cipolla rossa ma va bene anche quella bianca. Al posto dello speck potete anche mettere la pancetta.
Altre ricette di patate al forno QUI
Dosi variate per porzioni