Pasta con crema di carciofi

La pasta con crema di carciofi è un primo davvero delizioso. Avevo dei carciofi freschi e ho deciso di utilizzarli per preparare un primo piatto. Che buona era? La pasta con crema di carciofi è saporita e cremosissima, con gorgonzola e pancetta croccante, una vera delizia che vi conquisterà al primo assaggio!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g pasta
150 g gorgonzola
100 g pancetta
10 carciofi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● La pasta con crema di carciofi è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite i carciofi, eliminate le foglie più esterne e prendete solo il cuore, tagliatelo a metà e togliete la “barbetta”.

● Mettete i cuori di carciofo in ammollo in acqua e limone (tagliate il limone a metà e spremetelo nell’acqua fredda, lasciatelo poi in infusione) e tagliateli a pezzettini.

● Fate rosolare la pancetta in una padella e mettetela da parte. Nella stessa padella versate l’olio e fate soffriggere l’aglio ed il prezzemolo tritati.

● Unite i carciofi ben scolati e lasciateli soffriggere per un minutino, salateli e versate l’acqua, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti.

● Frullate i carciofi con l’acqua rimasta, utilizzando un frullatore ad immersione, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite il gorgonzola, la pancetta, un po’ di pepe nero e di acqua di cottura della pasta e date una bella mescolata, aggiungete la pasta e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Note:

Se non vi piace il gorgonzola potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso come robiola, stracchino o ricotta. Al posto della pancetta potete usare il guanciale o lo speck.

Altre ricette con i carciofi QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org