Pubblicità

Palline di formaggio

Le palline di formaggio sono un antipasto di Natale senza cottura facilissimo, velocissimo e super buono. Per queste feste vi ho già dato tante ricette di antipasti di Natale e Capodanno, ma non ho ancora finito, questa è sicuramente una delle più veloci che possiate preparare. Avevo degli ingredienti che mi erano avanzati quando ho preparato gli alberelli di formaggio e li ho usato per fare questi tartufini salati davvero sfiziosi. Oltre ad essere deliziose e furbissime, queste palline di formaggio (come gli alberelli di formaggio) sono pronte davvero in 5 minuti, non dovrete cuocere nulla, si preparano con 4 ingredienti e sono perfette anche per l’aperitivo, magari accompagnato con un delizioso spritz di Natale. Preparatene in abbondanza perchè andranno a ruba!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale
Pubblicità

Ingredienti

160 g caprino fresco
50 g mirtilli rossi disidratati
20 g pistacchi non salati
4 bastoncini salati (tipo pretzel)

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Le palline di formaggio sono molto semplici e velocissime da preparare, per prima cosa tagliate il caprino a pezzettini grandi poco meno di una noce e formate delle palline, per evitare che si attacchi, ungetevi le mani con un filo di olio extra vergine di oliva.

Passate alcune palline nei pistacchi tritati ed altre nei mirtilli rossi disidratati, sempre tritati.

Pubblicità

Dopo aver ricoperto tutte le palline di formaggio, infilzatele con un pezzettino di bastoncino salato, tipo pretzel. Eccole già pronte da servire!

Pubblicità

Consigli:

Le palline di formaggio si conservano in frigo fino a 3 giorni. Potete anche prepararle in anticipo, un giorno o anche due giorni prima, ma vi consigli di aggiungere il bastoncino salato al momento di servirle, altrimenti si ammorbidirà troppo. Per la copertura potete usare altra frutta secca a piacere, pomodori secchi, erbe aromatiche, semini o spezie a piacere. Potete sostituire il caprino con un formaggio a pasta semi morbida come la robiola o il gorgonzola piccante, deve essere semplice da modellare, quindi non troppo duro ma neanche morbido o cremoso.

Altre ricette di antipasti di Natale QUI

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org