Le melanzane marinate sono una ricetta facile, veloce e davvero deliziosa. Io adoro le melanzane fatte in qualsiasi modo e, oggi, le ho preparate così, in padella e senza forno, ricordano vagamente le melanzane sott’olio ma non sono una conserva, si preparano in pochissimi minuti e sono di un buono che non vi dico! Le melanzane marinate sono perfette in estate, come antipasto o come contorno, buonissime sulle bruschette, nelle insalate ed insalatone, anche di riso, ottime tiepide e ancora di più fredde, insomma, sono super versatili e dovete provarle perché sono certa che le amerete!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Per l’intingolo:
Strumenti
Passaggi
Le melanzane marinate sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite le melanzane, tagliatele a fette e poi a piccoli bastoncini. Mettete le melanzane in ammollo in acqua e sale, con un peso sopra, per almeno 10 minuti.
Versate l’olio in una padella e fate soffriggere l’aglio ed il peperoncino, aggiungete le melanzane e fatele rosolare per un minutino, copritele con un coperchio e fatele cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiustate di sale, sfumate le melanzane con l’aceto e proseguite la cottura per 5 minuti. In un mixer o tritatutto mettete le erbe aromatiche, lo spicchio di aglio, l’origano, il pepe nero, l’olio extra vergine di oliva e frullate bene.
Disponete le melanzane marinate su un piatto e conditele con l’intingolo appena preparato.
Note:
Le melanzane marinate si conservano in frigo, fino a 3 giorni. Se non vi piace l’aglio crudo, potete non usarlo per l’intingolo. Potete usare anche solo uno o due tipi di erbe aromatiche sé non le avete tutte.
Altre ricette con le melanzane QUI
Dosi variate per porzioni