Le melanzane croccantissime al forno sono dei bastoncini di verdure gratinati veloci e gustosissimi. Avevo preso un po’ di melanzane dal fruttivendolo e ho preparato un bel contorno per cena, in 5 minuti, con pochissimi e semplici ingredienti. Che buone! Le melanzane croccantissime sono senza uova, non sono fritte ma cotte in forno (o in friggitrice ad aria) con pochissimo olio, dorate e croccanti, gustose e sfiziosissime, preparatene in abbondanza perchè vanno a ruba!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La melanzane croccantissime al forno sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite le melanzane e tagliatele a bastoncini non troppo lunghi, larghi circa un cm.
Mettete i bastoncini di melanzane in una ciotola e conditeli con il sale e con un filo di olio. Aggiungete la farina di mais, spezie a piacere (io ho messo timo, origano, paprika e aglio in polvere) e fate amalgamare il tutto,
Trasferite le melanzane croccantissime su una teglia antiaderente (senza carta forno, così risulteranno più croccanti), versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti, devono risultare ben dorate.
Note:
Le melanzane croccantissime si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per renderle ancora più gustose, potete aggiungere alla panatura un po’ di parmigiano grattugiato.
Altre ricette con le melanzane QUI
Dosi variate per porzioni