Gnoccoli di patate

Gli gnoccoli di patate sono delle frittelle di patate speziate golose, morbide dentro e croccanti fuori. Avevo voglia di preparare delle patatine fritte ma non mi andava di fare le classiche, così, ho bollito le patate, le ho schiacciate, aggiunto poco altro e fritto. Li ho chiamati gnoccoli perchè somigliano a degli gnocchi di patate e si preparano con una forchetta, sono delle frittelle sfiziosissime, ideali come antipasto, per un aperitivo, contorno, per una festa o un buffet, buonissime da sole e perfette da pucciare nelle vostre salsine preferite!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30-35 gnoccoli di patate
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
100 g fecola di patate (o amido di mais)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie

Strumenti

Passaggi

● Gli gnoccoli di patate sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e portate al ebollizione, proseguite la cottura per una decina di minuti, infilzatele con una forchetta per verificare che siano pronte.

● Scolate per bene le patate e schiacciatele con una forchetta, lasciatele raffreddare e unite poi la fecola di patate, spezie a piacere (io ho messo paprika, aglio in polvere, timo e rosmarino), sale, pepe nero e fate amalgamare il tutto.

● Prelevate una piccola noce di impasto con un cucchiaino e, con le mani leggermente infarinate, formate una pallina. Prendete una forchetta e mettetela sottosopra, passate quindi la pallina sopra i rebbi della forchetta per realizzare così, uno gnoccolo, proprio come si fa con gli gnocchi di patate.

● Friggete gli gnoccoli di patate in olio di semi bollente, non appena inizieranno a dorarsi, scolateli su carta assorbente, non prolungate troppo la cottura altrimenti rischiano di aprirsi.

Note:

Gli gnoccoli di patate si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Come ogni fritto, naturalmente, è comunque meglio farli e consumarli, in caso, preparateli in anticipo, teneteli a temperatura ambiente e friggeteli al momento di servirli. Gli gnoccoletti vanno realizzati con le patate fredde, mi raccomando.

Altre ricette di crocchette di patate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org