I gamberi con olive e pomodorini sono una ricetta facile, veloce e gustosissima. Avevo dei gamberoni e volevo farli al forno, poi ho pensato di renderli più saporiti e sfiziosi, aggiungendo, oltre alla panatura, olive nere e pomodorini. Che bontà! I gamberi con olive e pomodorini sono teneri, profumati e gustosi, perfetti come secondo piatto con contorno o come antipasto. Per esaltare il loro gusto, li ho abbinati al Gewürztraminer della linea Mastri Vernacoli di Cavit, un vino bianco fine e aromatico, con note leggermente fruttate e speziate, realizzato esclusivamente con uve Traminer, un vitigno originario della regione Trentino-Alto Adige. Provate subito questi deliziosi gamberi con olive e pomodorini gratinati al forno, non rimarranno neanche le briciole!
Sponsorizzato da Cavit
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
I gamberi con olive e pomodorini sono molto semplici e veloci da preparare. Per prima cosa pulite i gamberoni, togliete la testa, il carapace e l’intestino (il filo più scuro che si trova sul dorso, aiutatevi con uno stecchino per estrarlo).
In una ciotola capiente mettete i gamberi puliti, i pomodorini tagliati a metà e condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.
Unite il pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo tritati, l’origano, le olive nere (scegliete voi se metterle intere o denocciolate) e date una bella mescolata.
Trasferite i gamberi con olive e pomodorini in una teglia, distribuiteli in maniera omogenea e versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva, cuoceteli quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti.
Per un abbinamento perfetto, servite i gamberi con olive e pomodorini assieme a un calice di Gewürztraminer della linea Mastri Vernacoli di Cavit.
Note:
I gamberi con olive e pomodorini si conservano in frigo per un paio di giorni. Per questa ricetta potete usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati, in quest’ultimo caso, lasciateli scongelare completamente, prima di utilizzarli.
Dosi variate per porzioni