Il decotto digestivo è una tisana sgonfia pancia, detox e depurativa veloce e buonissima. A Natale, Capodanno e feste varie si sa, si mangia tanto, e una bella bevanda calda e profumata, che ci aiuta nella digestione, dopo le varie abbuffate, ci sta tutta. Ne preparo sempre diverse e questa mi piace tantissimo, ho messo le bucce della frutta (mela, arancia e limone), una stecca di cannella ed è venuto fuori un decotto digestivo profumatissimo e delizioso, è piaciuto un sacco anche a Matilde che lo ha preparato insieme a me e che poi ha anche fatto il bis, provatelo anche voi!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4 decotti digestivo
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il decotto digestivo è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa versate l’acqua in un pentolino e mettete la buccia di un limone, la buccia di un’arancia e la buccia di una mela, aggiungete poi la stecca di cannella. L’ideale sarebbe usare della frutta biologica per essere certi che le bucce siano perfette, se non le avete, lavatele bene con una spugnetta e del bicarbonato (ovviamente potete fare lo stesso anche con la frutta bio).
Coprite il pentolino con un coperchio e portate ad ebollizione, lasciate cuocere il decotto digestivo per 4-5 minuti.
Trascorso il tempo, filtrate il decotto digestivo e servitelo caldo.
Note:
Il decotto digestivo è buonissimo e dolce già di suo, non serve zuccherarlo. Se volete renderlo ancora più gustoso aggiungete un bel cucchiaino di miele, sconsiglio lo zucchero.
Altre ricette di tisane QUI
Dosi variate per porzioni