Cous cous gamberi e zucchine

Il cous cous gamberi e zucchine è un piatto estivo fresco e buonissimo. Adoro il cous cous, con questo caldo lo cucino spessissimo per pranzo in tanti modi diversi. Qualche giorno fa l’ho condito con due ingredienti che mi piacciono tanto, gamberi e zucchine, un abbinamento classico, con cui non si sbaglia mai. Il cous cous gamberi e zucchine è perfetto per un pasto sfizioso, ottimo anche come antipasto, per un aperitivo o un buffet, ideale da portare al mare o dove preferite!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g gamberi (già puliti)
200 g cous cous
200 g acqua (calda)
2 zucchine
1 spicchio aglio
1 rametto menta
1 rametto basilico
1 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● Il cous cous gamberi e zucchine è super facile e veloce da preparare, per prima cosa pulite i gamberi, togliete la testa, il carapace ed eliminate l’intestino, il filo scuro che si trova sul dorso, potete asportarlo velocemente con uno stecchino.

● Pulite le zucchine e tagliatele a pezzi non troppo grossi. Versate un po’ di olio in una padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio, unite le zucchine, salatele e lasciatele soffriggere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

● Aggiungete i gamberi puliti e proseguite la cottura per 3-4 minuti, salateli e pepateli, mettete il condimento da parte.

● Nella stessa padella versate un filo di olio, aggiungete il cous cous e lasciatelo tostare per qualche secondo, spegnete la fiamma, unite l’acqua calda e leggermente salata, coprite con un coperchio e lasciatelo riposare per 3-4 minuti, si cuocerà semplicemente assorbendo l’acqua.

● Trascorso il tempo, sgranate velocemente il cous cous ed unitelo alle zucchine e gamberetti, aggiungete un filo di olio, succo di limone, menta e basilico tritati e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Il cous cous gamberi e zucchine è pronto, potete gustarlo subito o, meglio, farlo riposare in frigo per almeno 20 minuti, così, si insaporirà per bene.

Note:

Il cous cous gamberi e zucchine si conserva in frigo per un paio di giorni. Se usate i gamberi surgelati lasciateli scongelare completamente prima di cucinarli.

Altre ricette di cous cous QUI

Altre ricette con gamberi e zucchine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org