Barrette alla Nutella

Le barrette alla Nutella sono dei dolcetti di pasta frolla morbida facili e golosissimi. Avevo voglia di preparare un dolce con la crema di nocciole più amata ed eccolo qui, ho fatto una frolla morbida, aggiungendo anche un pochino di latte, e l’ho farcita con la Nutella. Le barrette alla Nutella sono profumate e dal ripieno cremoso, buonissime da sole e ideali da inzuppare nel latte, nel cappuccino o nella cioccolata calda, da me sono durate praticamente niente 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-10 barrette alla Nutella
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

325 g farina 00
100 g zucchero
75 g burro
50 g latte
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. vaniglia
q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● Le barrette alla Nutella sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta.

● Aggiungete il burro a pezzettini e a temperatura ambiente e fate amalgamare velocemente il tutto, unite l’uovo, il latte, la vaniglia e formate un panetto morbido e compatto, dividetelo a metà.

● Stendete un pezzo di frolla su un foglio di carta forno, formate un rettangolo altro circa 3-4 mm. Spalmate un po’ di Nutella su tutta la base, lasciando un cm circa lungo i bordi.

● Stendete il secondo pezzettino di frolla e ponetelo sopra l ripieno, sigillate per bene i bordi. Trasferite il dolce su una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti.

● A cottura ultimata, lasciate intiepidire il dolce e tagliatelo a pezzi, guarnite le barrette alla Nutella con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

Le barrette alla Nutella si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite, potete usare la marmellata, la crema al pistacchio o la pasticcera o altre creme spalmabili.

Altri dolci di frolla e Nutella QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org