Albero di grissini di sfoglia

Oggi è il primo Dicembre…Come inaugurare l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno, se non con una ricetta natalizia? Eccomi qui con un antipasto di Natale velocissimo e super sfizioso che piacerà a tutti, grandi e piccini. L’albero di grissini di sfoglia si prepara in 10 minuti con pochi e semplici ingredienti, farete un figurone con poco con i vostri amici e parenti e sparirà in un baleno, ha un ripieno goloso che potete comunque personalizzare con gli ingredienti che preferite! Chi prende il primo grissino? 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniUn albero
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

150 g prosciutto cotto
100 g formaggio fresco spalmabile
2 rotoli pasta sfoglia (Rettangolare)
Un uovo + un tuorlo per spennellare
q.b. pepe nero
q.b. origano
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

● L’albero di grissini di sfoglia è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa srotolate un rotolo di pasta sfoglia e spalmate il formaggio spalmabile su tutta la superficie.

● Aggiungete un po’ di pepe nero, origano e le fette di prosciutto cotto. Coprite il ripieno con l’altra sfoglia e premete bene per farle aderire.

● Tagliate la sfoglia, in senso verticale, a striscioline spesse circa un cm. Attorcigliate ogni striscia su se stessa, realizzando, cosi, dei grissini ripieni.

● Disponete i grissini su un foglio di carta forno (usate pure quella della sfoglia) a formare un albero, tagliate i grissini della misura che vi serve, man mano che salite, le striscioline dovranno diventare più piccole.

● Se è avanzato qualche grissino, tagliatelo a piccoli pezzettini per realizzare dei decori da mettere sull’alberello.

● Spennellate l’albero di grissini di sfoglia con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte, aggiungete sopra un po’ di semini di sesamo e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti.

Note:

L’albero di grissini di sfoglia si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararlo la sera prima, metterlo in frigo e cuocerlo al momento di servirlo. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette con la pasta sfoglia per Natale QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org