Gli alberi di pasta sfoglia sono deliziosi e sfiziosissimi. Il Natale si avvicina e questi alberelli salati sono un antipasto veloce veloce che non potrà assolutamente mancare sulle vostre tavole delle feste. Gli alberi di pasta sfoglia si preparano in 5 minuti, li ho farciti con coppata, limone, olio, pepe ed una bella grattugiata di Grana Padano, una vera bontà, poi sono così facili da fare che potrete prepararli anche con i più piccini!
Sponsorizzato da Grana Padano
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9-10 alberelli
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● Gli alberi di pasta sfoglia sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa srotolate la sfoglia e farcitela con le fette di coppata.
● Mescolate l’olio ed il succo di limone e spennellate l’emulsione sopra il salume, aggiungete un po’ di pepe nero ed il Grana Padano grattugiato a piccole scagliette.
● Tagliate, in senso orizzontale, delle striscioline spesse circa 2 cm. Prendete una strisciolina e piegatela su sé stessa, a fisarmonica, potete sia iniziare dall’alto che dal basso, fate come preferite, la base ovviamente dovrà essere la parte più larga, stringetevi man mano che salite, dovrete ricreare la forma di un albero.
● Una volta realizzato, infilzate l’alberello con uno stecchino, non lasciate spazi tra la sfoglia.
● Procedete in questo modo per realizzare tutti gli alberi di pasta sfoglia e disponeteli su una teglia foderata con carta forno, cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Note:
Gli alberi di pasta sfoglia si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Al posto della coppata, potete usare il prosciutto crudo o lo speck.
Altre ricette di Natale QUI