Profiteroles arancia e cioccolato

I profiteroles arancia e cioccolato sono un dolce che adoro alla follia. I profiteroles classici sono tra i miei dolci preferiti in assoluto, ma siccome amo il connubio arancia e cioccolato, ho deciso di rivisitare un po’ la ricetta classica. Il risultato è stato fenomenale, i profiteroles arancia e cioccolato sono davvero golosissimi, hanno una copertura al gusto arancia e cioccolato fondente che rimane bella liscia e cremosa e un ripieno morbidissimo aromatizzato all’arancia, si preparano in pochissimi minuti e sono certa che ne andrete matti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa un profiteroles arancia e cioccolato (30 bignè):
Per il bignè:
30 bignè vuoti (se volete farli in casa trovate la mia ricetta QUI)
250 ml di panna fresca da montare
50 g di zucchero
25 ml di succo di arancia
scorza grattugiata di un’arancia

Per la copertura:
250 ml di panna fresca da montare
200 g di cioccolato fondente
25 ml di succo di arancia

Procedimento:
● I profiteroles arancia e cioccolato sono facilissimi e veloci da preparare, se volete fare i bignè in casa trovate la mia ricetta cliccando QUI. In un pentolino mettete la panna fresca, il cioccolato fondente e accendete la fiamma, lasciate scaldare a fuoco dolce fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, dopodiché spegnete il fornello, versate il succo d’arancia e mescolate.

● In una ciotola mettete la panna (io ho usato quella vegetale), lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di arancia e lavorate gli ingredienti fino a quando la panna sarà ben montata.

● Mettete la panna montata all’interno di un sac-a-poche munito di bocchetta e farcite tutti i bigné, vi consiglio di incidere prima la base con la punta del coltello per creare un piccolo foro all’interno del quale inserire la bocchetta.
● A questo punto, tuffate i bigné, uno per volta, nella glassa al cioccolato e arancia, ricopriteli tutti per bene, aiutatevi con due forchette. Disponete i bignè su di un piatto da portata e decorate il profiteroles arancia e cioccolato con dei ciuffetti di panna e dei pezzettini di arancia.

● Il profiteroles arancia e cioccolato è pronto, potete anche gustarlo subito ma vi consiglio di attendere almeno una mezz’oretta in modo che si rassodi e si insaporisca per bene, va conservato in frigorifero dove si mantiene per un massimo di 3-4 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org