Polpette di carciofi

polpette di carciofi
Le polpette di carciofi sono un goloso e sfizioso piatto che fa risaltare tantissimo il sapore dei carciofi. All’inizio ero un po’ scettica, non pensavo che cucinati così rendessero bene, ma mi sono dovuta ricredere, queste polpette di carciofi sono davvero fenomenali e facilissime da realizzare! Sono perfette da servire come antipasto o come secondo, è un ottimo modo per far mangiare questo ortaggio anche ai più piccini. Possono essere sia fritte che cotte in forno e se le volete rendere più ricche potete aggiungere al centro di ogni polpetta un pezzettino di mozzarella.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi otterrete circa 20-25 polpette di carciofi:
400 g di cuori di carciofo
un limone
2 uova intere
200 g di mollica di pane
100 g di parmigiano grattugiato
pepe nero q.b.
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere q.b.
I piattini bianchi da finger food e le forchettine sono della Poloplast

Procedimento:
• Per realizzare le polpette di carciofi come prima cosa pulite i carciofi, tagliate i cuori in 4 parti e metteteli a bagno in acqua e succo di limone in modo tale che non anneriscano. Fate sbollentare i carciofi in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, dopo di che scolateli, trasferiteli in un mixer da cucina e azionate le lame fino a ridurli in crema.

• Aggiungete la mollica di pane, il parmigiano grattugiato, un uovo intero, il pepe nero e aggiustate di sale se necessario. Frullate nuovamente per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti e formate le polpette: vi consiglio di bagnare il palmo della mano per facilitare l’operazione. Se volete, potete aggiungere al centro delle polpette di carciofi un pezzettino di formaggio o ciò che preferite, io ho scelto di farle senza.

• Una volta pronte, passate le polpette di carciofi prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Le polpette di carciofi possono anche essere cotte in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, avendo cura però di aggiungere un filo d’olio sopra prima di infornarle. Le polpette di carciofi sono ottime sia calde che fredde, perfette da servire come antipasto o come secondo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Polpette di carciofi”

  1. eh si io ho i miei amici e il mio fidanzato restio alle verdure…ma son sikura che così mangerebbe anche la verdura più strana!!!ihihih…bellissima idea elena!!
    ci risentiamo martedì….buona pasqua dolcezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org