Pizzette fritte di patate

pizzette fritte di patate Le pizzette fritte di patate sono una rivisitazione della classiche pizzette fritte napoletane che adoro. Come sapete metterei le patate in qualsiasi piatto, quindi potevo non utilizzarle per preparare queste bontà? Le pizzette fritte di patate sono davvero favolose, preparatele quanto prima!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 15 pizzette fritte di patate:
400 g di farina 00
175 g di latte (o acqua)
150 g di patate
10 g di lievito di birra (o 3 di quello liofilizzato)
10 g di sale
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un pizzico di zucchero

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le pizzette fritte di patate sono molto semplici da realizzare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una pentola con dell’acqua fredda e fatele cuocere fino a quando saranno diventate morbide. Scolatele per bene e fatele intiepidire.

● Schiacciate le patate e mettete la purea in una ciotola. Aggiungete la farina, il latte tiepido (vi consiglio di utilizzare il latte perché renderà le pizzette fritte di patate più soffici, in alternativa va bene anche l’acqua), l’olio, il lievito, lo zucchero ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido. Unite il sale.

● Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore. A lievitazione ultimata, trasferite il composto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo per qualche secondo. Staccate dei pezzettini, stendeteli con le mani ad uno spessore di circa mezzo cm e ritagliate dei dischetti, io ho utilizzato uno stampino circolare per biscotti da 10 cm di diametro.

● In una padella, scaldate l’olio di semi e non appena sarà ben caldo tuffatevi dentro le pizzette fritte di patate, fatele cuocere a fuoco dolce su entrambi i lati fino a doratura.

● Le pizzette fritte di patate sono pronte, sono ottime sia calde che fredde e sono deliziose sia con il classico condimento di pomodoro che con i salumi!

Ecco le pizzette fritte di patate condite con il pesto alla trapanese 😀
pizzette fritte di patate 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizzette fritte di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org