Crea sito

Pesto di pistacchi

Il Pesto di Pistacchi è una tipica ricetta siciliana. Può essere usato per condire la pasta, tartine, accompagnare dei secondi o insaporire qualsiasi piatto. La preparazione è molto semplice e ricorda tanto quella del pesto alla genovese. Per questa ricetta, l’ideale sarebbe utilizzare i pistacchi di Bronte, famosissimi per il loro aroma e gusto intenso, ma se non li trovate potete utilizzare tranquillamente altre qualità. il pesto di pistacchi sarà ugualmente delizioso

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste solo le dosi per 4 persone:
200 g di pistacchi
20 g di mandorle (o pinoli)
40 g di parmigiano grattugiato
uno spicchio di aglio (opzionale)

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Procedimento:
• La preparazione del pesto di pistacchi è molto semplice e veloce: prima di tutto sgusciate i pistacchi, metteteli in una pentola con acqua bollente e fateli lessare per 3 minuti in modo tale da poter eliminare facilmente la pellicina esterna. Trascorsi questi pochi minuti mettete i pistacchi su un canovaccio pulito e sfregate per eliminare l’involucro. Se i pistacchi che avete acquistato sono già pronti per l’utilizzo, saltate pure questo passaggio.

• La vera ricetta siciliana prevede il “pestaggio” dei pistacchi con un mortaio, ma se non lo avete potete tranquillamente tritarli insieme ai pinoli con un mixer. La ricetta originale inoltre, non prevede l’aggiunta dell’aglio, ma se avete scelto di metterlo tritatelo insieme ai pistacchi, darà un gusto più deciso al pesto.

• Aggiungete al composto anche il sale, il parmigiano grattugiato, l’olio extra vergine di oliva e amalgamate bene il tutto. Versate il pesto di pistacchi così ottenuto in dei barattoli e conservatelo in frigo. In alternativa, potete congelarlo e usarlo quando preferite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org