Pasticcini di pandoro

I pasticcini di pandoro sono dei dolcetto senza cottura semplicemente favolosi! Avevo aperto un pandoro con degli amici e ne era rimasto un pochino, quindi ho pensato ad una ricettina super facile e velocissima per poterlo smaltire. Così, mi sono ispirata ai miei adorati pasticcini di mandorle siciliani (trovate la ricetta cliccando QUI) e mi è venuto in mente di fare una cosa simile con il pandoro. In 5 minuti, con soli 4 ingredienti e senza burro preparerete dei dolcetti eccezionali, andranno proprio a ruba 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 pasticcini di pandoro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pandoro 350 g
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Latte 50 g
  • Zucchero, ciliegine candite, mandorle e nocciole per decorare q.b.

Preparazione

  1. ● I pasticcini di pandoro sono super facili e veloci da preparare, come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria.

  2. ● In un tritatutto, mettete i pezzettini di pandoro e tritateli molto finemente. Unite il cioccolato fondente fuso, il latte, lo zucchero e azionate nuovamente il mixer, gli ingredienti si amalgameranno per bene e otterrete un composto abbastanza morbido e facilmente lavorabile.

  3. ● Realizzate una ventina di palline della stessa grandezza e passatele poi nello zucchero semolato. Al centro di ogni pallina, mettete mezza ciliegia candita, una mandorla pelata, una nocciola intera sgusciata o ciò che preferite.

  4. ● I pasticcini di pandoro sono pronti, visto come sono facili e veloci? Vi consiglio di farli riposare per almeno 15 minuti prima di servirli, così si rapprenderanno per bene.

Note

I pasticcini di pandoro si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per 4-5 giorni. Se li tenete in frigo, dureranno qualche giorno in più. Se preferite, al posto del latte potete usare l’acqua. Se volete farli bianchi, usate il cioccolato bianco al posto di quello fondente e non aggiungete lo zucchero nell’impasto dato che il cioccolato bianco è già abbastanza dolce di suo.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org