Pasticcini arancia e mandorle

I pasticcini arancia e mandorle sono dei dolcetti davvero favolosi. Questi biscottini sono morbidissimi e profumati, si preparano in 5 minuti e con soli 3 ingredienti, senza farina, uova, latte, burro, olio e lievito, dovete assolutamente provarli perché sono divini! L’idea di questi pasticcini è nata per caso, volevo fare dei biscottini da regalare a Natale, i classici pasticcini di mandorle siciliani, però volevo usare il succo di arancia e con questo ingrediente non c’è stato bisogno di usare gli albumi! I pasticcini arancia e mandorle una volta preparati si conservano a lungo ma non dureranno molto, vanno letteralmente a ruba 😀

pasticcini arancia e mandorleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 pasticcini arancia e mandorle:
250 g di farina di mandorle
125 g di zucchero
50 g di succo di arancia (mezza arancia)
scorza grattugiata di un’arancia

zucchero a velo q.b. per la copertura

Procedimento:
● I pasticcini arancia e mandorle sono facilissimi e velocissimi da preparare, per fare questa ricetta, se non avete la farina di mandorle già pronta ma avete delle mandorle intere senza pellicina, potete tranquillamente usarle, basta macinarle prima molto finemente fino a ridurle appunto in una sorta di farina. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Mettete la farina di mandorle in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia ed il succo di mezza e lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, morbido ed omogeneo.

● Prelevate un pochino di composto con le mani e realizzate dei piccoli pasticcini dalla forma leggermente allungata. Passate poi tutti i pasticcini arancia e mandorle nello zucchero a velo e disponeteli su di una teglia rivestita da carta forno.
● I pasticcini arancia e mandorle sono pronti per essere infornati, vanno cotti per 15 minuti, dovranno dorarsi appena.

● Una volta pronti, lasciate raffreddare completamente i pasticcini arancia e mandorle prima di toglierli dalla teglia. I pasticcini arancia e mandorle si conservano all’interno di un sacchettino ermetico anche per un mese, ma non credo dureranno così a lungo, sono troppo buoni!

* Volete farli all’arancia? Trovate la ricetta cliccando QUI

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Pasticcini arancia e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org