Pastella alle patate

Pastella alle patate…E che devo aggiungere, già il titolo dice tutto! Questa è una delle ricette di cui vado più fiera in assoluto, mai vista sul web, che ho inventato per caso ma che non lascerò mai più. Io vado matta per le verdure in pastella e mi era venuta una gran voglia di farle, diverse volte avevo provato a passare nella pastella le patate ma quasi sempre rimanevano un po’ crude, non si cuocevano bene. Quindi mi si è accesa la lampadina e ho pensato: perchè non usare le patate per fare la pastella? Ho avuto un’idea davvero geniale, è venuta fuori una pastella non spettacolare, di più! Potete “pastellare” ciò che preferite, carne pesce e verdure, io ho usato quest’ultime, non smettevamo più di mangiarle! Le verdure in pastella di patate sono super croccanti fuori e morbide dentro, si cuociono alla perfezione e si mantengono asciutte e croccantissime per tanto tempo. La pastella alle patate la fate in 5 minuti, forse anche meno e con soli 3 ingredienti, senza farina 00, senza uova senza lievito e senza neanche acqua, vi prego, fatela e mi ringrazierete 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: mezzo litro circa di pastella
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Ingredienti da pastellare 1 kg
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la pastella:

  • Patate (già sbucciate) 500 g
  • Farina di riso 150 g
  • Bicarbonato un cucchiaini

Preparazione

  1. ● La pastella alle patate è super facile e velocissima da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni e mettetele all’interno di un frullatore.

  2. ● Frullatele velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza liquido, unite la farina di riso, il bicarbonato e frullate nuovamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. ● Io uso la farina di riso perchè rende i fritti asciutti, leggeri e croccanti, se non l’avete, mettete la 00 o la farina di semola di grano duro. Il bicarbonato, invece, aiuterà la pastella a gonfiarsi per avvolgere i fritti in maniera omogenea.

  4. ● La pastella alle patate è pronta da usare, io ho pastellato verdure miste (peperoni, zucchine, carote e melanzane) e guardate che spettacolo, sono morbidi e perfettamente cotti dentro, asciutti, dorati e croccanti fuori! Ovviamente il sale non va messo nella pastella, i fritti vanno salati sempre a fine cottura. Aggiungete anche del pepe nero se vi piace.

Note

La pastella alle patate è ideale per carne, pesce e verdure. Tutti i fritti verranno asciutti, super croccanti fuori e morbidi e perfettamente cotti dentro. Non vi consiglio di prepararla in anticipo o di conservarla, potrebbe cambiare un po’ la consistenza, tanto ci mettete davvero poco a farla. La dose di pastella indicata, va bene per 1 kg di ingredienti da pastellare.

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pastella alle patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org