Paste di mandorla

paste di mandorla

Le paste di mandorla sono tra i dolci siciliani più conosciuti, apprezzati ed amati. Profumate, morbidissime e gustose, le paste di mandorla si preparano in qualsiasi periodo dell’anno ma non possono assolutamente mancare a tavola durante le festività natalizie. Questi dolcetti si realizzano in pochissimi minuti e con pochi ingredienti, senza farina, senza olio, senza burro e senza lievito, sono divine!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 40 paste di mandorla:
500 g di farina di mandorle
200 g di zucchero
2 albumi
due goccine di aroma di mandorla amara
un cucchiaino di miele
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Le paste di mandorla sono facilissime e velocissime da preparare, se non avete la farina di mandorle potete tranquillamente prendere le mandorle intere sgusciate e tritarle fino a ridurle in farina. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola mettete quindi la farina di mandorle, lo zucchero, il cucchiaino di miele, la scorza grattugiata di un limone e mescolate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli a poco a poco agli altri ingredienti, non metteteli direttamente tutti perché a seconda della grandezza degli albumi e dell’oleosità delle mandorle ne potrebbero servire meno.

● Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Prelevate con le mani una noce di composto e realizzate un piccolo filoncino, dopodiché, con i polpastrelli, praticate una leggera pressione sopra e sotto per imprimere la forma.

● Passate tutte le paste di mandorla nello zucchero a velo e ponetele su di una teglia rivestita da carta forno. Non ci sarà bisogno di distanziarle molto perché i pasticcini in cottura manterranno la loro forma.

● Infornate le paste di mandorla e lasciatele cuocere per 10-12 minuti non di più perché devono rimanere morbide.

● A cottura ultimata, fate raffreddare completamente le paste di mandorla prima di toccarle perché calde sono abbastanza fragili.

● Le paste di mandorla si conservano per giorni, anche per 3-4 settimana se le tenete in un luogo fresco e asciutto, sono anche un’ottima idea regalo, sono davvero favolose, si sciolgono in bocca!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org