Pasta con pesto alla trapanese

La pasta con pesto alla Trapanese (pasta cu l’agghia, come la chiamiamo noi) è un primo tipico della mia città, Trapani, ed è un piatto molto semplice ma dal sapore unico. Solitamente come formato di pasta si usano le Busiate, ma va bene qualsiasi formato di pasta sia lungo che corto. Inoltre, viene accompagnato sempre da patatine fritte, melanzane fritte e/o pesci fritti, non vi dico che goduria! Provatela anche voi, l’adorerete 🙂

pasta con pesto alla trapaneseEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di pasta
6 pomodori maturi
40 g di mandorle sgusciate
30 g di basilico
2 spicchi di aglio (se vi piace potete metterne di più, noi ne mettiamo una testa per 4 persone 😀 )
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:
• Preparare la pasta con il pesto alla Trapanese è semplicissimo: per preparare il pesto alla Trapanese come prima cosa pelate i pomodori. Potete decidere se scottarli per un paio di minuti in acqua bollente per facilitarvi nell’operazione o se togliere la buccia direttamente a crudo come faccio sempre io.

• Tagliate i pomodori a metà ed eliminate i semi, dopodiché tritateli grossolanamente con un mixer, non dovete ottenere una salsa ma il pomodoro dovrà rimanere a piccoli pezzettini.

• In un mortaio (se non lo avete va bene anche un mixer) pestate il basilico insieme all’aglio fino ad ottenere una sorta di cremina. Tritate le mandorle, ottenendo una granella molto fine.

• Unite al pomodoro l’aglio con il basilico, le mandorle e completate aggiungendo un po’ di sale e l’olio extra vergine di oliva. Il pesto alla trapanese è pronto, non vi resta che cuocere la pasta e condirla con questo delizioso sughetto.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pasta con pesto alla trapanese”

  1. Che meraviglia!! Ho il sangue siciliano nelle vene e la mia mamma mi ha trasmesso la passione per la cucina siciliana… e ti dirò…non ho mai preparato questo tipo di pesto, anche se l’ho assaggiato! Grazie mille per la tua ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org