Pasta con pesto alla norma

La pasta con pesto alla norma è un primo gustosissimo, facile e veloce da preparare. Per questa ricetta ho utilizzato gli ingredienti della famosa pasta alla norma siciliana e ne ho fatto un pesto. Il risultato è un piatto cremoso, ricco, profumato e saporito che piacerà a tutta la famiglia! Questa ricetta la trovate nel terzo numero della rivista di Giallozafferano 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di pasta
100 g di ricotta salata
20 pomodorini
10 foglioline di basilico
2 melanzane medie
uno spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
● La pasta con pesto alla norma è semplicissima da preparare, come prima cosa preparate il pesto: tagliate le melanzane a cubetti (decidete se togliere o meno la buccia, io l’ho lasciata) e mettetele a spurgare in acqua e sale per circa 30 minuti, in questo modo perderanno quel retrogusto amaro e assorbiranno meno olio in cottura.

● Trascorso il tempo, asciugate per bene le melanzane e friggetele in una padella in olio extra vergine di oliva ben caldo. Al posto dell’olio evo, se preferite, potete anche utilizzare l’olio di semi.

● Non appena le melanzane saranno ben dorate, prelevate dalla padella e mettetele in un tritatutto, aggiungete la ricotta salata, i pomodorini, le foglioline di basilico, lo spicchio di aglio, sale, pepe e tritate tutti gli ingredienti. Il presto alla norma è pronta.

● Cuocete la pasta e scolala al dente, dopodiché potete condirla con il sugo alla norma. Se non lo consumate tutto subito, potete anche conservare il pesto alla norma in frigo per un paio di giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org