Crea sito

Parmigiana di patate in sfoglia

La parmigiana di patate in sfoglia è una ricetta deliziosa. In frigo avevo una scamorza aperta, del cotto in scadenza, un rotolo di pasta sfoglia e con un po’ di patate che a casa mia non mancano mai ho risolto la cena. La parmigiana di patate in sfoglia è davvero buonissima, si prepara in pochi minuti senza burro, senza olio e senza besciamella, è filante, cremosa e super gustosa 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di patate
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
un rotolo di pasta sfoglia tonda
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La parmigiana di patate in sfoglia è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a fettine abbastanza sottili, mettetele in una pentola con dell’acqua fredda e portate ad ebollizione. Salate le patate, lasciatele cuocere per 5 minuti e poi scolatele. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e sistematelo all’interno di una tortiera tonda. Disponete sulla base della sfoglia uno strato di fettine di patate, insaporite con pepe nero e con un pochino di parmigiano grattugiato, mettete il prosciutto cotto, la scamorza a pezzettini e proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.

● L’ultimo strato della parmigiana di patate in sfoglia dovrà essere composta da uno strato di fettine di patate coperte da una bella spolverata di parmigiano grattugiato, in cottura si formerà una deliziosa crosticina. Ritagliate i bordi in eccesso della sfoglia se necessario e ripiegateli su se stessi.
 ● Infornate la parmigiana di patate in sfoglia e lasciatela cuocere per circa 25-30 minuti.

● La parmigiana di patate in sfoglia è pronta da gustare, è filante, cremosa e deliziosa, andrà proprio a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org