Panini al cioccolato sofficissimi senza uova

I panini al cioccolato sofficissimi sono morbidi e soffici briochine con gocce di cioccolato fondente. Oggi vi mostro come prepararli a casa, non hanno nulla da invidiare a quelle di una nota marca e sono realizzati con ingredienti genuini e non hanno conservanti. Sono perfetti da mangiare sia a colazione che a merenda, ancora meglio se riscaldati (sempre che non finiscano subito appena fatti :P).

panini al cioccolato
Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 16 panini al cioccolato:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
150 g di zucchero
125 ml di latte
125 ml di acqua
100 g di gocce di cioccolato
80 g di burro
10 g di lievito di birra a cubetto
un cucchiaino di miele
vaniglia a piacere

• I panini al cioccolato sono semplicissimi da preparare, per farli potete sia impastare a meno che utilizzare una planetaria. In una ciotola capiente versate le due farine, lo zucchero, il lievito, latte ed acqua tiepidi, un cucchiaino di miele, una bustina di vanillina (o 2 gocce di essenza di vaniglia) e il burro freddo a pezzettini. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto, morbido ed omogeneo.

• Fate lievitare il panetto per un’ora in un posto tiepido ed asciutto. Completata la prima lievitazione, aggiungete le gocce di cioccolato e distribuitele omogeneamente in tutto il composto.

• Formate quindi delle palline di uguali dimensioni, spennellate la superficie con un po’ di latte e mettete i panini al cioccolato a lievitare in una teglia rivestita da carta forno per un’altra ora.

• A lievitazione ultimata, riprendete i panini al cioccolato, spennellateli con un altro po’ di latte e infornateli a 180 gradi per circa 20 minuti.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Panini al cioccolato sofficissimi senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org